Sabato 19 novembre, nel Comune di Lei, presso una magica località montana, in una struttura denominata “ baita di Lei,” si è tenuto un workshop con il seguente titolo”Le comunità locali, Cavalli, il Cavallo, le opportunità di lavoro, di sviluppo, di vita per il territorio”.
Il convegno è stato efficientemente organizzato dal Dott. Massimo Cossu e da lui coordinato, erano presenti numerosi partecipanti, in seguito al saluto del Sindaco di Lei, tra i relatori: il Dott. Antonio Cicillonis il quale ha introdotto gli argomenti dell’incontro riportando interessanti cenni storici relativi al territorio. Il Dottor Raffaele Cherchi, direttore dell’ex Istituto di Incremento Ippico della Sardegna, Segretario Generale della CIAA, ha esposto una dettagliata presentazione sulla situazione attuale dell’allevamento del cavallo in Sardegna, precisando dettagliatamente i punti di forza, criticità ed emergenze del comparto. Il Dott. Stefano Ferranti, presidente ANACAAD, ha ricordato l’importanza della razza Anglo Araba sotto l’aspetto genetico, zootecnico e identitario, precisando le prospettive di un comparto che produce occupazione ed economia. Sono stati ricordati i pregevoli interventi di Agris Sardegna in favore del comparto come l’importante Sardegna Jumping Tour ed è stata sottolineata l’esigenza impellente di una radicale riforma normativa a livello regionale e centrale.
Diversi gli interventi degli operatori del settore: il Sig. Salvatore Carta ha voluto precisare l’esigenza di una professionale formazione dei cavalieri dei giovani cavalli rivolgendosi per la realizzazione di questa idea ad Agris e Anacaad. Il Dott. Antonio Rundine ha rimarcato l’importanza delle radici allevatoriali definendole un’eccezionale caratteristica della nostra terra. La giovanissima Martina Murru ha raccontato delle esperienze familiari, rendendo noti i prodigiosi benefici dell’ippoterapia ed anche l’importanza di vivere in un territorio con radicate tradizioni allevatoriali.
Altri interventi volti a ricordare l’utilità delle ippovie nella nostra Isola, il coinvolgimento delle amministrazioni locali per una fruizione turistica anche delle zone interne.
I saluti dei Sindaci hanno portato a termine i lavori seguiti dalle opportune conclusioni del Dottor Cossu che ha constatato un’unità di intenti, molto intensa, oltre alla diffusa consapevolezza delle grandi potenzialità del settore e del ruolo del cavallo soprattutto nelle comunità a vocazione agricola.
Un piacevole buffet, offerto dagli organizzatori, ha concluso la mattinata curando la convivialità che ha consentito, con più leggerezza, di approfondire alcuni concetti esposti durante lo svolgimento del convegno.
Un ringraziamento da parte dell’Anacaad agli organizzatori, ai relatori ed a tutti i partecipanti per aver dato la possibilità di discutere, rendere note le criticità e soprattutto le relative soluzioni per una doverosa riaffermazione allevatoriale della Sardegna!