- Le Tot de Semilly, o suo figlio Diamant de Semilly, sono due nomi leggendari nell’allevamento mondiale, il cui nome risuona nella testa di tutti gli allevatori e gli appassionati. Richard Levallois, il capo degli Haras de Semilly, sarà alla Great Anglo-Arab Week, all’interno dei Training Days, tenendo un talk in cui parlerà sicuramente di queste leggende ma anche, soprattutto, di un sistema di allevamento che ha non ha smesso di evolversi e in cui questa scuderia in Normandia ha aperto nuove strade.
La nota storia di questi due stalloni è legata a quella della famiglia Levallois, dinastia di diverse generazioni di amanti dei cavalli che, nel 1977, legò definitivamente il proprio destino a quello di Le Tot de Semilly, figlio di Grand Veneur e Venue de Tot che Germain Levallois acquistò e diede a suo figlio Eric per il concorso. Insieme a lui, in soli quattro anni ha vinto più di 100 Gran Premi di salto ostacoli, di cui un quarto internazionali, è diventato il primo cavallo sponsorizzato dalla Federazione francese e relativamente tardi, all’età di otto anni, ha iniziato la carriera di stallone che lo ha portato ad essere uno dei leader mondiali e un riferimento per l’allevamento francese.
Tra i suoi numerosi figli, si è distinto Diamant de Semilly, senza lasciare le stesse strutture nei pressi di Saint Lo, un vero mito che in gara ha abbagliato nelle gare di salto del JEM de Jerez, membro della squadra campione, ma la cui performance come stallone è stato ancora più impressionante, con diversi anni nella top ten di Jumping nella WBFSH, di cui è diventato il numero uno per due anni, ma che è anche tra i primi dieci della lista degli stalloni All-around, per la quale è considerato da molti il miglior stallone nell’allevamento mondiale.
La famiglia Levallois, con Richard che tiene Diamant de Semilly
Con il fratello Eric più concentrato sulla competizione sportiva e l’altra sorella Sylvie dedicata alla comunicazione dell’allevamento, Richard è stato colui che ha rilevato il testimone dell’allevatore da suo padre Germain in modo più diretto, sviluppando Haras de Semilly oltre un poche piccole strutture familiari fino a diventare un riferimento mondiale nell’allevamento con oltre 220 ettari a Couvains, vicino a Saint Lo. In loro, Richard ha creato un centro di inseminazione che è stato uno dei primi a offrire il trasferimento di embrioni, beneficiando attualmente di questa qualità di pionieri in questa tecnica di riproduzione equina. Nonostante il successo dei loro prodotti, incorporarono anche più linee di sangue e attualmente ad Haras de Semilly c’è un’offerta di oltre trenta stalloni. Insieme a questo importante laboratorio e a questo ampio catalogo di stalloni,
Tutto questo è gestito da un grande team guidato da Richard Levallois, sotto la guida del quale, come si dice, l’Haras de Semilly è diventato un riferimento di qualità nel mondo nell’intero processo di allevamento, e le cui conoscenze saranno condivise con coloro che partecipa ai Training Days della Great Anglo-Arab Week nell’Alamillo Park. L’AECCAá offre la grande opportunità di portare in Spagna la saggezza di questo importante uomo di cavalli, in una conferenza che sarà aperta alla registrazione di tutti gli allevatori o appassionati che lo desiderano, siano membri o meno.