REPORT PRESENTAZIONE STALLONI / AUGURI DI PASQUA

Venerdì 24 Marzo 2023 si è svolta ad Ozieri, presso l’Azienda di Su Padru dell’ex Istituto Incremento Ippico, la presentazione degli stalloni disponibili per la stagione di monta in corso.

Anche quest’anno l’atmosfera molto accogliente ha reso gradevole la manifestazione ricca di contenuti tecnici dedicata agli allevatori e addetti ai lavori.

Poter visionare gli stalloni presentati in movimento, con competenza, fornendo indicazioni  per ogni singolo soggetto, riportate pubblicamente, rappresenta sempre un’opportunità molto apprezzata soprattutto da coloro che devono ancora definire i piani di accoppiamento nei propri allevamenti.

Diverse le novità per il settore corse, tra i tanti stalloni presentati ricordiamo l’Anglo Arabo Frisson du Pecos per il quale  c’è stato veramente molto interesse e attesa in considerazione della fama di performer e riproduttore guadagnata in terra francese, che lo precedeva.

Ha suscitato molto interesse il Purosangue Inglese Suteki Shinsunkekun importato in Europa dal Giappone, nazione presso la quale si è particolarmente distinto; ha vinto in carriera due importanti GR3, vittoria anche in Listed Race e diversi piazzamenti in Gr2 e GR3. I suoi prodotti Anglo Arabi si sono distinti in Sardegna lo scorso anno.

Non sono mancati gli  Anglo Arabi a fondo arabo: Tornado de Mores, in questo contesto particolarmente apprezzato per l’ottimo modello, tanto da destare particolare attenzione anche per un’auspicabile  produzione di soggetti da sport equestri; Vintinoe, portatore di una genealogia veramente molto importante e lui stesso vincitore di 6 gare su 6 disputate, tra cui il Derby Sardo del 2017. I loro prodotti hanno debuttato e vinto  lo scorso anno.

Tra i Purosangue arabi lo strepitoso Urge di Gallura vincitore di GR2 a Newmarket, il primo p.s.a. allevato in Sardegna a vincere la prestigiosa gara. Importante ricordare che ha concluso la carriera imbattuto come suo padre Caligola. 

L’altro P.S.A. presentato per il secondo anno di seguito Zaeem, figlio del prestigioso stallone  Amer, noto nel mondo e fratello pieno di Maleehah e Rahjan entrambi straordinari vincitori di corse in GR1 per oltre 1 mln di euro!

Per quanto riguarda gli stalloni di linea sport ricordiamo gli Anglo Arabi: Vasnupied de Jonkere, figlio del famoso Lauriere de Here e dotato di un’ottima costituzione, che vanta una brillante carriera con partecipazioni in diversi G.P. internazionali; nel 2019 viene acquistato da Agris e avviato all’attività riproduttiva.  O’Pif D’Ivraie, figlio di D’Hermes D’Authieux stallone utilizzato ampiamente anche in Germania, che è approvato stallone negli Studbook  Anglo Arabo e Selle Francaise, ottimo saltatore, ed è stato finalista a Fontainebleu per i 4/5/6 anni e qualificato ai 7 anni per le cat. 145, vincitore di una cat.6 barriere a m. 1,86 nel 2008.

Top Secret D’ossau, Anglo Arabo di terza sezione nato in Francia nel 2006 e approvato negli Stud Book SF, SI e AA, che è figlio del razzatore For Pleasure. La madre Cybele ha come ascendenti dei capostipiti della razza Anglo Araba come Dyonisos, Florestan e Nithard, spesso presenti e apprezzati nella genealogia degli Anglo Arabi nati in Italia. In occasione delle manifestazioni allevatoriali  i suoi primi  figli, nati in Sardegna,  si sono  particolarmente distinti.

Tra gli stalloni sella è riconfermata la presenza, anche per questa stagione, di Old Chap Tame S.F. (Chartago x Quidam De Revel) grande vincitore internazionale, con un modello interessante e noto per la sua propulsione e agilità.  Molto probabilmente apporterà qualità  all’allevamento della Sardegna.

Babalou de Ligny da Baloubet Du Ruet nato nel 2006 in Belgio, soggetto di imponente struttura,  primo assoluto nel performance test del Lussemburgo con un  punteggio molto alto. Si è presto rivelato  un riproduttore particolarmente qualitativo e, infatti, è presente tra i primi 50 stalloni per somme vinte dai suoi 46 figli italiani nel 2022. Sempre nello stesso anno è presente tra i primi 20 stalloni padri di soggetti italiani di 4 anni vincitori, stessa posizione come padre di soggetti italiani di 5 anni e stessa posizione come padre di soggetti italiani di 6 anni!

Cloud Z,  Holsteiner figlio di Cassini I, pluricampione internazionale in S.O. e padre di molti performer e stalloni, la madre Heissa eccellente saltatrice. Il grigio Cloud Z è stato finalista ai campionati del mondo dei giovani cavalli a Lanaken, ha certamente catturato l’attenzione degli osservatori per il gradevolissimo modello. Anche lui, come Babalou de Ligny, nel 2022 è tra i primi 50 stalloni padri per somme vinte dai figli con 9 soggetti vincitori.

La mattinata si è conclusa con un piacevole buffet e non sono mancate le iniziative spontanee da parte di alcuni  allevatori presenti, finalizzate ad incrementare l’accoglienza, per consolidare nel convivio i rapporti di stima e amicizia.

Un ringraziamento da parte dell’Anacaad a tutto lo staff del Servizio Ricerca per le Produzioni Equine e Riproduzione dell’Agenzia Agris, per aver nuovamente dimostrato di credere nell’importanza, sotto i diversi aspetti, della manifestazione ed averla organizzata in modo professionale e piacevole.

L’augurio per tutti è che questo importantissimo evento, che vorrei definire  la festa degli allevatori,  si possa ripetere negli anni a venire.

Buon lavoro e Buona Pasqua a tutti!

Stefano Ferranti


Annuncio Pubblicitario