Sabato 5 Marzo si è svolta, ad Ozieri in loc. Su Padru, presso il Centro di Riproduzione Equina di Agris, la presentazione degli stalloni operanti nella stagione di monta dell’anno in corso. Gli allevatori e tutti gli addetti del settore hanno avuto la possibilità di vedere, condotti a mano, presentati in modo professionale i riproduttori erariali disponibili che verranno impiegati per effettuare, nell’anno in corso, gli accoppiamenti con le fattrici dei privati. Poter visionare adeguatamente la morfologia, le andature, il portamento ed ascoltare un’opportuna informazione relativa alle caratteristiche della costituzione, genealogia e alle performance sportive, dei riproduttori presentati, ha destato molto interesse fra gli astanti e si è rivelato molto utile per gli allevatori che avranno potuto ragionare in modo più oculato sugli accoppiamenti da effettuare in relazione alle proprie fattrici.
Oltre alla valenza dell’evento, sotto l’aspetto zootecnico, ritengo che l’iniziativa sia da considerarsi importante,soprattutto per gli allevatori, in quanto momento di aggregazione e sono convinto che possa suscitare un sano, e quanto mai opportuno, senso di appartenenza assolutamente utile per il bene del comparto.
Il pubblico che al termine della presentazione ha potuto apprezzare un gradevole rinfresco ha visionato gli stalloni della linea da galoppo, da sport equestri, di razza anglo araba, p.si., p.s.a e sella. Ovviamente i nuovi arrivi hanno destato molto interesse, tra i diversi stalloni presentati cito: Vasnupied De Jonkiere a.a. (Lauriere De Here x Maeva Du Levezou), Top Secret D’ossau a.a. (For Pleasure x Cybele Dossau), Charghese Des Landes a.a. (Dearling x Margaux), Pantuosco a.a.(Vidoc x Fabiana Baia), Austin oldemburg (Argentinus x Darina), Nathan de la Tour a.a. (Fusain du Defei x Suzy), Old Chap Tame s.f. (Carthago x Jecoute), Babalou de Ligny scsl (Baloubet du Rouet x Wanda), Anjaal p.s.i. (Bahamian Bounty x Ballimore Celebre).
Per quanto riguarda gli stalloni Hasawood De Bordes a.a. (Hasa x Perliwood), Vintinoe a.a. (Vidoc x Curiosona), Lahoob p.s.a. (Amer x Dirama), Zaeem p.s.a.(Amer x Marja), ci sono grandi aspettative, che sicuramente non verranno disattese, per avere i loro primi figli al debutto quest’anno!
Un ringraziamento al Direttore ed a tutto lo staff del servizio Ricerca delle Produzioni Equine e Riproduzione, di Agris, per aver realizzato una manifestazione molto apprezzata dagli allevatori ed appassionati, sia per i contenuti tecnici e sia per la calorosa accoglienza che sono certo avrà intensificato un fondamentale spirito collaborativo.
Sarebbe auspicabile che la giornata trascorsa si possa ripetere, magari implementando l’evento con qualche altra opportunità, affinchè possa divenire un appuntamento importante dedicato agli allevatori.
Stefano Ferranti