È online il nuovo sito ASVI https://www.asvisardegna.it/ che offre un servizio di ricerca più efficace e variegato proponendo, tra le altre modalità, anche la ricerca basata tra i principali obiettivi dell’Agenzia:
– la gestione della riproduzione equina su tutto il territorio regionale
– la valorizzazione delle produzioni equine
– le attività di promozione e tutte le azioni volte a favorire la crescita complessiva e coordinata del comparto anche attraverso le collaborazioni con tutte le istituzioni nazionali ed internazionali di riferimento.
L’ASVI Sardegna è la nuova agenzia istituita per sviluppare e promuovere il comparto ippico della Regione Sardegna, in autonomia gestionale e finanziaria.
Ha sede in Ozieri, in piazza Duchessa Borgia, nell’omonimo palazzo storico già sede del Regio Deposito Stalloni e, in continuità dell’Istituto Incremento Ippico della Sardegna e dei Servizi ippici dell’agenzia Agris. ASVI Sardegna raccoglie l’eredità funzionale del vecchio Istituto per interpretarla in chiave moderna a fronte delle nuove sfide del Comparto ippico regionale. ASVI assume dall’AGRIS le funzioni di valorizzazione e sviluppo del comparto ed acquisisce il patrimonio dell’Istituto Incremento Ippico, oltre la sede centrale le scuderie di Ozieri Su Padru con il Centro di Riproduzione Equina, l’azienda e gli impianti sportivi di Tanca Regia ad Abbasanta/Paulilatino (Oristano) e parte dei terreni ed immobili di Foresta Burgos.
L’ASVI Sardegna ha iniziato ad operare il 1° gennaio 2024.