CONCORSO ANGLO-ARABO DELLA FIERA IPPICA DI JEREZ
Il 13/05/2022 il cavallo anglo-arabo sarà protagonista alla Jerez Horse Fair 2022, con il concorso morfologico della razza organizzato dall’Associazione spagnola degli allevatori di cavalli anglo-arabi.
In serata, a partire dalle ore 15:30, si svolgeranno le Prove Modello e Aria, dalle ore 17:50 la Prova Assemblata e, infine, dalle ore 18 la Prova di Salto Libero per cavalli di due e tre anni pomeriggio : quindici. Tutte le prove si svolgeranno presso il Deposito Stalloni della città di Cadice.
Sono venticinque i cavalli e le fattrici anglo-arabi iscritti al concorso di questa importante fiera organizzata dal Comune di Jerez, con la collaborazione della Junta de Andalucía e del Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione.
Sabato 14 si svolgerà anche il concorso Champion of Champions, per maschi e femmine, di tutte le razze partecipanti, in cui lo scorso anno ha vinto il Lion Anglo-Arabo 53,80%, di proprietà di Ismael Bernabé.
QUATTRO ANGLO-ARABI COMPONGONO LA SQUADRA SPAGNOLA PER LA COPPA DELLE NAZIONI IN ITALIA
La squadra spagnola della Coppa delle Nazioni ai Pratoni del Vivaro, che si corre questo fine settimana, è composta interamente da cavalli spagnoli anglo-arabi. Questo è un fenomenale riconoscimento al lavoro dei nostri allevatori e anche al lavoro di addestramento svolto sin dalle sue prime fasi, dal momento che i quattro cavalli sono passati attraverso il Ciclo dei cavalli giovani organizzato dall’AECCAá.
Per questa importante competizione, la prima Coppa delle Nazioni dell’anno -dopo due stagioni di assenza- di un campionato che assegnerà un posto olimpico nell’edizione 2023, e che si disputa anche a Pratoni del Vivaro, in Italia, essendo una prova per il Campionato del Mondo di settembre 2022 su questa stessa tappa, i prescelti sono stati:
Quilate 32.53, stallone tredicenne anglo-arabo figlio di Quatar de Plape e Hacendosa e allevato e di proprietà di Almenara Alta, che con il suo fantino Albert Hermoso è già stato campione di Spagna.
Taraje CP 21.10, attuale campione di Spagna con Carlos Díaz, è un giovane figlio di Eole des Orcets e Gazelle des Gats (x Conte Ivor) allevati da Camppeagro.
Maribera Pomes 15,6% è una cavalla di nove anni allevata da Santiago Forn, figlia di Bonaparte e Ibera Pomes, una cavalla su cui gareggiava anche Eduardo Vía-Dufresne.
Han Solo è anche un figlio di undici anni di Quatar de Plape e Praline de Bordenave, allevato da Yeguada El Amor e di proprietà della famiglia del cavaliere, Paula Urquiza.
L’ANGLO-ARABO VASSILY DE LASSOS, SECONDO NELLA CCI4*-S DI MARBACH
L’anglo-arabo Vassily de Lassos continua ad essere il cardine della razza anglo-araba nel panorama degli eventi mondiali, come ha dimostrato ancora questo fine settimana al CCI4*-S di Marbach.
La prova tedesca ha riunito più di sessanta squadre, con alcuni dei nomi più illustri del Completo (soprattutto locali dato che era contemporaneamente il Campionato Tedesco per professionisti). Dopo un Dressage di 29.1 punti e una prova di salto senza penalità, il francese Anglo-Arab, tredicenne figlio di Jaguar Mail e Illusion Perdue (x Jalienny), è stato l’unico tra tutti i partecipanti a riuscire ad entrare nella Cross in tempo e senza colpe negli ostacoli, per finire secondo nella prova con il suo fantino Andrew Hoy, dietro solo al locale Michael Jung con Highlighter.
Vassily de Lassos, allevato dai francesi Jerome Berges e Sonia Eyraud, ha gareggiato con Thomas Carlile nei due Campionati Mondiali per Cavalli Giovani, arrivando quarto all’età di sette anni. La stagione successiva è passata nelle mani di David e Paula Evans e del pilota australiano Andrew Hoy, con il quale ha raccolto ottimi risultati. La scorsa stagione è stata la più brillante, con il terzo posto nell’argento individuale e a squadre alle Olimpiadi di Tokyo, una delle sue uniche tre uscite dell’anno insieme alla CCI4*-S di Marbach e Luhmuhlen, che si è conclusa con un quarto e un terzo posto e una penalità totale di due secondi nel Cross tra le sue tre partenze -a parte il Dressage-.
Questi straordinari risultati hanno portato l’anglo-arabo a essere eletto Cavallo dell’anno 2021 da Equiratings, un’elezione con oltre 10.000 voti, oltre ad essere determinante per il suo padre Jaguar Mail in cima alla lista degli stalloni WBFSH.
UTRERA ANGLO-ARABO AA 35,1% BRILLA AL CCI4* SOPOT
Risultato brillante per lo spagnolo anglo-arabo Utrera AA 35.1% con il suo pilota Esteban Benítez al CCI4*-S di Sopot, in Polonia. Era la seconda prova di questo livello per questo anglo-arabo allevato da Almenara Alta e di proprietà di José Cañedo, che aveva già ottenuto il MER a novembre a Le Pouget (Francia), ma la sua performance sul palcoscenico polacco è stata ancora più meritoria. .
Dopo aver siglato 38,1 punti sulla pista di Dressage, ha superato appena un secondo sulla pista di salto, 0,4 punti in più, per concludere con un clamoroso percorso Cross, senza penalizzare gli ostacoli e 2,4 punti tempo (sei secondi), il secondo miglior record di l’impegnativa prova, per finire al quarto posto.
Utrera AA 35,1%, che viene addestrata da Esteban Benítez di Cadice nelle sue strutture in Germania, è una cavalla di nove anni che ha iniziato in Spagna nel ciclo di cavalli giovani organizzato dalla nostra Associazione. È figlia di Veloce de Favi e Hacendosa (x Fusain du Defey), una delle madri della scuderia Almenara Alta, suo allevatore, ed è di proprietà di José Cañedo.
GRANDE VITTORIA ANGLO-ARABA AL CCI4*L DI SAUMUR
I prestigiosi eventi internazionali di Eventing a Saumur, in Francia, hanno visto ancora una volta brillare i cavalli anglo-arabi, con la vittoria nelle due categorie più importanti.
Il test di livello più alto è stato il CCI4*-L, che si è concluso con il primo posto per Alertamalib’Or, figlio di Yarlands Summer Song e Dambine AA (x Prince Ig’or) che ha chiuso con 26.4 punti in Dressage.
Alertamalib’Or, dodici anni, è nata nelle strutture di Marie Christine De Laurière, amazzone e allenatrice assidua della Grande Settimana Anglo-Araba di Siviglia, dove ha partecipato più volte come giudice e per tenere conferenze e convegni, l’ultima volta proprio l’anno scorso. Il suo cavaliere è Astier Nicolas, doppia medaglia olimpica, medaglia anche europea e riconosciuto amante della razza anglo-araba: prepara Alertamalib’Or da puledro, e infatti con lui era già medaglia d’oro ai Mondiali di cavalli Giovani del Lion d’Angers di sette anni (2017). Ha avuto un grave infortunio l’anno successivo al Boekelo, ma ha già dimostrato di essere felicemente tornato ai massimi livelli.
Si è concluso al CCI3*-S lo spettacolo anglo-arabo di Saumur: con più di cento cavalli iscritti, il primo posto è andato a Vidoc de Loume IFCE, anglo-arabo figlio di Jarnac e Lady Nice (x Iago C) appartenente a il suo nome indica l’Istituto Francese di Equitazione che, con la sua amazzone Josephine Heteau, ha chiuso con 24,7 punti.
L’ANGLO-ARABO SPAGNOLO WAHID DE GALEÓN, SECONDO ALLA CEI* DE COMPIÈGNE
Oltre alle vittorie alla CEI di Segovia ( DOUBLE ANGLO-ARABIC VICTORY IN THE INTERNATIONAL RAIDS OF SEGOVIA ), è stato un ottimo weekend per la gara anglo-araba nella disciplina Raid, evidenziando soprattutto lo straordinario risultato ottenuto dall’Anglo-Arabo Arabo spagnolo Wahid de Galeón 62,5% nella CEI francese* di Compiègne, dove è arrivato secondo.
Wahid de Galeón 62,5% è un figlio anglo-arabo di nove anni di Efímero MXM e della cavalla anglo-araba Jamba de Galeón 25%, una delle madri di Dehesa Galeón, la scuderia di proprietà dei fratelli López Medina che principalmente guida la sua produzione al Raid. Nato negli stabilimenti della Dehesa Galeón, aveva due anni per mano di Francisco Javier (Paco) Herrera, padre dei corridori Francisco (Francis) e Rocío Esperanza, con i quali Wahid de Galeón 62,5% ha debuttato internazionale nella CEI* Badajoz l’anno scorso con la vittoria.
Successivamente è stata acquisita dalle Scuderie Vittoriose, di proprietà del principe del Bahrain, e da un mese si allena e gareggia in Francia: proprio a Compiègne il suo pilota è stato la locale Emeline Labourier, con la quale ha completato le quattro fasi della CEI* di 100 km ad una velocità media di 21,8 km/h, evidenziando un’ultima fase in cui ha galoppato a quasi 27 km/h, rientrando e rientrando in soli due minuti dal vincitore finale.
Proprio un altro esemplare di Dehesa Galeón, la cavalla Wajeeha de Galeon 63.19%, ha classificato questo stesso fine settimana nella CEI* di Segovia, una prova in tre fasi che il suo cavaliere, il kuwaitiano Mohammad Almutairi, ha deciso di affrontare in maniera conservativa, concludendo completamente fresca dopo aver completato i 90 km a poco più di 16 km/h. Come la precedente, è figlia di Efímero MXM e Naike de Galeón, una cavalla che è proprio figlia di Jamba de Galeón e dello stallone anglo-arabo francese Heritable.
DOPPIA VITTORIA ANGLO-ARABA NEI RAID INTERNAZIONALI DI SEGOVIA
La razza anglo-araba è stata la principale protagonista della prima edizione dei raid internazionali di Segovia, ottenendo la vittoria nelle due prove principali.
Nella CEI2*, sui 120 km, il primo posto è andato ad Andurina con il 44,15%. È una fattrice di dodici anni, figlia di Griot de Mara HN, il grande stallone anglo-arabo francese che AECCAá ha portato in Spagna. La madre è Lerida d’Allez, e ha ottenuto la vittoria con Francisco Pérez González, completando la 120 km a 17,42 km/h, ma facendo l’ultima fase a più di 21 km/h.
Nella CEI* oltre i 100 km, con 25 combinazioni iscritte, il primo posto è andato nettamente ad Anuk 50%, fattrice di sette anni figlia di Adal Faruk e PSI Anuska GB, nata in Spagna e allevata dal suo padrone Fernando Cayon, da Resistenza Obregon. Con la sua ciclista Nélida Diego Martínez, ha completato le 3 fasi a una velocità media di 19,31 km/h, precedendo i suoi rivali più diretti di quasi un quarto d’ora.
GRANDE VITTORIA ANGLO-ARABA A CHIUSURA DELLA STAGIONE DEI RAID EMIRATI
Gli esemplari anglo-arabi hanno dimostrato ancora una volta il loro valore nell’ultima grande prova della stagione degli Emirati Raid. Era la Endurance Trainers Cup, la tradizionale chiusura dell’esercizio del Paese del Golfo, con il trionfo di JM Maori e il nono posto dell’anglo-arabo spagnolo Abassi 70.88.
Organizzata dalla Dubai International Endurance City a Saih Al Salam, è stata una gara di 119 km con quasi cento e mezzo iscritti, che si è svolta in condizioni molto impegnative, con tanto caldo dalla prima ora ma anche nebbia e umidità in la prima fase, la più lunga con 40 km. JM Maori è un anglo-arabo di nove anni di origine uruguaiana, che inizialmente ha gareggiato con i corridori del paese sudamericano e che a metà dello scorso anno è stato acquisito dai proprietari emiratini di Al Maghaweer Stables. La sua vittoria non è stata facile, perché pur essendo sempre vicino al gruppo di testa ha superato la prima fase al dodicesimo posto, salendo alla fine di ciascuna al settimo, quinto e primo posto con il suo pilota Ali Mohamed Ali Al Hosani. Ha completato il test ad una velocità media di 27,62 km/h.
Oltre a questa vittoria, ha brillato ancora nel test Abassi 70.88. Abbiamo già raccontato la storia di questo anglo-arabo spagnolo, figlio del PRá Adair e dell’anglo-arabo Minerva-Yac 41,75% che, all’età di quattro anni, ha partecipato ai Raid Horse Selection Tests che si sono svolti nel Great Anglo -Settimana araba per l’iniziativa AECCá. Lì è stato scoperto da Martí Vilaregut, che lo ha acquistato e preparato fino a quando nel 2019 è passato nelle mani di Al Reef Stables, negli Emirati. Nello stesso anno ha già chiuso con il migliore della President’s Cup, sui 160 km, con la corridore Alicia Misino, e qui ha concluso nono con il locale Saleh Saeedalbakhit Ali Alameri, in una prova dove sono finite solo 43 combinazioni.
ANGLO-ARABA SOURCE DE LA FAYE OTTIENE LA CLASSIFICA PER LA COPPA DEL MONDO
Lo scorso fine settimana si sono svolti a Kronenberg (Olanda) diversi eventi internazionali di Eventing, dove gli anglo-arabi spagnoli hanno raggiunto i loro obiettivi, ottenendo anche i migliori risultati dai nostri partecipanti.
Nel test di più alto livello, il CCI4*L, Source de la Faye e il suo pilota Francisco Gaviño si sono qualificati per il prossimo Campionato del Mondo della disciplina. La figlia di Tresor du Renom e Isabelle de la Faye (x Veganum) ha fatto un Dressage nella sua linea, per brillare il giorno successivo al Cross entrando nei tempi consentiti e senza penalizzare gli ostacoli, e si è concluso con un paio di atterramenti in Salti al settimo posto con 48,1 punti. In questo modo il corridore anglo-arabo e il sivigliano, che erano alle ultime Olimpiadi, entrano nella lista degli accoppiamenti che possono essere scelti per rappresentare la Spagna ai Mondiali di settembre a Pratoni del Vivaro (Italia), gruppo per ora di quattro membri con altri due spagnoli anglo-arabi: Taraje CP, figlio di Eole des Orcets cresciuto da Campagro,
L’altro test a Kronenberg con partecipanti spagnoli è stato il CCI3*-L, dove diversi hanno cercato di ottenere il MER per poter essere nel Campionato Europeo Young Riders 2022. Quattro di loro lo hanno ottenuto, il miglior risultato è stato quello di Kira HDB , l’anglo-arabo allevato dai fratelli Díaz Borrego -figlia del signor Cartano e Favorita HDB- che, con il loro cavaliere Marçal Piró, sono gli attuali secondi classificati in Europa nella categoria Juniores.