Logo

     

testata anglo arabo

  • News
  • 48° Premio Regionale Sardo del Cavallo da Sella

48° Premio Regionale Sardo del Cavallo da Sella

Il Premio Regionale di Allevamento quest’anno trova la sua sede presso il Centro Sportivo della storica azienda regionale Tanca Regia a due chilometri da Abbasanta nella provincia di Oristano. Con la sua 48a edizione l’evento ripropone all’attenzione di tecnici, allevatori, appassionati ed operatori i migliori puledri di tre anni e mezzo delle razze da sella allevate nell’Isola.

Il Premio Regionale Sardo è stato storicamente il primo in Italia e da sempre è quello in cui viene presentato il maggior numero di soggetti che vengono messi a confronto nelle classiche prove di modello, obbedienza e salto in libertà dove potranno essere osservati, valutati e comparati.

Alla prova puledri delle razze Sella italiana ed Anglo-Araba, maschi e femmine, in una kermesse che vedrà impegnate al massimo livello l’organizzazione, le giurie, gli allevatori, i proprietari ed i presentatori nello sforzo di rendere al pubblico l’immagine di un allevamento che ha la voglia di esprimere ancora la tenacia della passione millenaria di una Sardegna da sempre protagonista di primo piano, con la ferma volontà di riaffermarsi leader nella produzione del cavallo italiano da sella.

Alla manifestazione tecnica faranno da contorno iniziative ed eventi legati alle arti ed ai mestieri della cultura equestre. In occasione di un Convegno Internazionale, a cui parteciperanno rappresentanti degli Haras Nazionali francesi e dell’UNIRE, per l’Italia, verranno messe a confronto le filiere ippiche di alcuni Paesi europei tra cui, in particolare la Francia, la Gran Bretagna e la Germania con l’aspettativa di un dibattito vivace e teso a porre in evidenza luci e ombre del “sistema cavallo” nazionale.

Sito di riferimento:
http://premioregionalesardo.it