NEWS ANGLO ARABE DAL MONDO

ENDURANCE

(29 Mar) L’ANGLO-ÁRABE JM ESPEJO, BRONZO NEL CAMPIONATO SPAGNOLO RAID (CEI3* 160 km)

Questo fine settimana si è svolto l’Absolute Spanish Raid Championship, dove la corsa anglo-araba ha ottenuto ancora una volta un nuovo successo sotto forma di medaglia di bronzo. Lo ha ottenuto anche con JM Espejo, un anglo-arabo spagnolo che condivide l’origine con lo stallone RO Centauro, i cui servizi AECCá offre nel 2022.

Il test di categoria internazionale CEI3* si è svolto su 160 km in sei fasi, che JM Espejo e la sua pilota Maite Pradera hanno completato in 7:34:04, ad una velocità media di 21.143 km/h (e più di 32 negli ultimi 20 chilometri fase), arrivando al traguardo con la campionessa María Álvarez Pontón con Cinetik de Becherel e con Gil Berenguer con Akim Cabirat (che è figlio del francese anglo-arabo Kinoun de Debasse), inserendo insieme i tre componenti del Juma’s Team.

JM Espejo 75% è un anglo-arabo spagnolo di proprietà del Juma’s Team di Jaume Puntí e registrato nella sezione I del Libro. È figlia del Purosangue Arabo Tango d’Ayres (x Persik) e sua madre è RO Victoria, una cavalla figlia di Wagram e Mirfella, sorella quindi di RO Centauro, lo stallone che il suddetto Puntí ha ceduto in questa stagione 2022 all’AECCAá, che dimostra ancora una volta con questo risultato le sue grandi possibilità per il Raid.

EVENTING

(01 Apr) ECCEZIONALE PERFORMANCE DELL’ANGLO-ARAB UTRERA AA IN OLANDA

Ottimo inizio di stagione internazionale per l’Utrera AA. Guidata dal suo corridore Esteban Benítez, la spagnola anglo-araba di nove anni ha gareggiato nella CCI3*-S di Kronenberg, in Olanda, essendo una delle quattro combinazioni che hanno chiuso con i punti di Dressage, senza penalizzare per entrambi né nella Cross né nei Salti, per finire appena fuori dalla top ten con 35.2.

Con quasi quaranta partecipanti, un esempio del livello della prova è che la vittoria è andata al fischerChipmunk FRH con Michael Jung, il grande cavaliere tedesco Campione Europeo, Olimpico e Mondiale che ha classificato tre cavalli nelle prime cinque posizioni.

Utrera AA 35,1%, che ha già gareggiato in quattro stelle internazionali, è una cavalla di nove anni allevata da Almenara Alta e di proprietà di José Cañedo. È figlia di Veloce de Favi 42,76% e Hacendosa 27,45%, madre anglo-araba di molti altri cavalli Almenara Alta come la campionessa spagnola Quilate 32,53%.

DOMA VAQUERA

(04 Apr) LA RAZZA ANGLO-ARABA, GRANDE PROTAGONISTA DEL CONCORSO CARMONA DOMA VAQUERA

La gara di Carmona Dressage, organizzata dal Sevillian City Horseman’s Club e una delle prime nella disciplina nella stagione 2022, ha visto brillare diversi esemplari della razza anglo-araba, superando le due prove più importanti.

Nella fascia più alta, Domados, il primo posto è andato ad Aldair 25%, esemplare veterano figlio del francese Sakura More e della cavalla anglo-araba Ubajay 50% allevata da Borja Fernández de Peñaranda, che ha vinto la prova con il suo fantino Jose Antonio Berlanga . Il secondo in questa stessa categoria è stato Radamel VR 68,34%, figlio di PRá Biguel e anglo-arabo Katiuska 36,68% allevato da Ganadería La Hoya.

Ancora più spettacolare è stata l’esibizione anglo-araba nella prova del cavallo giovane di quattro anni, con nove partecipanti totali e quattro anglo-arabi tra i primi cinque, compresi i tre posti privilegiati. La vittoria, con 68.572, è andata a Rabina de Santa Juliana, fattrice (figlia di Isgran e Nasieda SJ) allevata da Yeguada de Santa Juliana e di proprietà di Yeguada Laguna, che ha già mostrato le sue qualità nell’ultima Great Anglo-Arab Week vincendo le prove di selezione per le femmine di tre anni. Il suo pilota è stato Manuel Reyes Vargas.

Rabina de Santa Juliana con il suo pilota Manuel Reyes

Secondo a Carmona è arrivato Hindú AA 32,15%, figlio di Nhevarion du Gat 23,65% e Pachanguera 40,65 allevato da María Teresa Condesa de Aguilar e che ha gareggiato con Adrián Rodríguez Chico.

Aire de Cruces AA 67,23%, figlio del portoghese PRá Trovador da Oliveirinha e Aá Trinidad 34,46%, è arrivato terzo. Allevato dal Bestiame Rafael Cruces, è di proprietà di Hnos. Muñoz Garceso e proprio Javier Muñoz Garceso è stato il suo cavaliere. Infine, quinto posto per Albero MM 31,37%, allevato da Y. Fresnedoso de San Andrés e di proprietà di Antonio Luis Domínguez, figlio di Inaghi 24,4 (x In Blue) e American Lucky (x Eole des Orcets), che ha Moisés Gil gareggiato.


Annuncio Pubblicitario