Cari allevatori,
l’anno che sta finendo coincide con il ventennale della nostra Associazione, questa ricorrenza sono certo che rappresenti motivo di orgoglio per tutti noi, perché è molto più che una banale definizione temporale. Avere un passato così importante significa avere una storia! In questo arco di tempo, l’Anacaad si è interfacciata, in modo coerente e leale, con le diverse istituzioni del nostro comparto quali: Istituto di Incremento Ippico, Era, Laore, Apa e Agris, questo a livello Regionale, invece Unire a livello nazionale. Tutti organismi che o non esistono più o si sono profondamente trasformati.
L’Anacaad grazie ai soci, ai sostenitori, alle collaborazioni, alle convenzioni e certamente grazie anche alla risolutezza del comitato direttivo, ha attraversato due decenni esercitando il proprio ruolo in favore del cavallo anglo arabo e dei suoi derivati, incrementando la propria credibilità sino ad ottenere una situazione, quella attuale, che ci consente di interloquire ufficialmente presso le sedi della Regione Sardegna, del Masaf e della Confederazione Internazionale del Cavallo Anglo-arabo.
I numeri del cavallo anglo arabo, soprattutto per merito della linea corsa, sono costantemente in aumento, ciò è in controtendenza rispetto ad altre razze e stabiliscono che l’Italia e più precisamente la Sardegna, è al secondo posto nel mondo per la produzione di cavalli anglo arabi! Per la linea sportiva c’è ancora da fare affinché si sviluppi adeguatamente, di certo non mancano i recenti risultati sportivi che ci convincono ancor di più che la strada intrapresa è quella giusta.
Sicuramente l’avvenimento più importante dell’anno è rappresentato dalla nascita dell’Asvi. L’Agenzia regionale del cavallo si occuperà dell’allevamento ed eserciterà a pieno titolo il ruolo di coordinamento del comparto ippico. I risultati non tarderanno ad arrivare e l’allevamento della Sardegna sarà considerato adeguatamente, come merita, sia a livello nazionale che internazionale!
Questi temi, del nostro ventennale, sono stati trattati in occasione del convegno scientifico Anacaad “Alleviamo il futuro” organizzato ad Ozieri per la celebrazione del ventennale. L’evento è stato molto partecipato dagli allevatori e addetti al comparto, diversi e interessanti sono stati gli interventi programmati particolarmente apprezzata la presenza dell’Assessore all’agricoltura Gianfranco Satta che nel suo intervento ha ribadito la volontà della Giunta Regionale di riservare la massima attenzione al nostro comparto.
Nello stesso contesto la presenza ufficiale degli studenti del Dipartimento di Medicina veterinaria di Sassari degli studenti di biotecnologie e dei dottorandi di ricerca, coordinati dalla prof.ssa Francesca Mossa ha indubbiamente qualificato l’incontro.
La parte scientifica, coordinata con garbo e competenza dal dott. Andrea Taras, è stata affidata alla dott.ssa Irma Rosati, un nome nel suo campo noto a livello internazionale, che ha esposto le due sue articolate presentazioni in modo estremamente professionale.
L’evento è stato particolarmente apprezzato dai convenuti rivelandosi un incontro importante e piacevole.
Sono certo che l’Anacaad, l’unica associazione nazionale del cavallo anglo arabo riconosciuta, continuerà ad avere il ruolo centrale per occuparsi con efficacia del nostro cavallo!
A nome del comitato direttivo dell’Anacaad auguro a tutti voi buone feste e un nuovo anno ricco di risultati importanti e soddisfazioni, con i vostri cavalli, nei vostri allevamenti!
Il Presidente
Stefano Ferranti