La Grande Settimana Anglo-Araba è un evento zootecnico e sportivo internazionale che si tiene sempre a Siviglia. Comprende la Finale Nazionale per Giovani Cavalli nel Completo e tre gare internazionali di categoria Completo, previste nel calendario della Federazione Equestre Internazionale (FEI). Ospita inoltre le prove di selezione riproduttiva della razza anglo-araba, gare morfologiche, funzionali e di salto libero per puledri, il Trofeo Campioni dei Campioni di Dressage Western, che si svolgerà sabato, nonché allenamenti per allevatori o appassionati, che hanno già iniziato al Cortijo del Alamillo
L’evento si svolge, come gli altri anni, nel Parque del Alamillo di Siviglia, gestito dal Ministero dello Sviluppo, dell’Articolazione Territoriale e dell’Edilizia. La Junta de Andalucía ha sottolineato l’importanza di mettere questo parco pubblico a disposizione della società per la promozione dello sport e, ancor più in questo caso, per sostenere un settore di grande importanza nella comunità autonoma.
Quest’anno l’AECCAá ha fatto un grande sforzo per offrire un meraviglioso catalogo di premi per i migliori classificati nei diversi livelli. Quest’anno, oltre agli allenamenti che si terranno dal 4 al 6 ottobre, ai diversi concorsi e alle cerimonie di premiazione, ci sarà una diretta radiofonica, che sarà trasmessa in streaming, con Inma Ugarrio.
Durante la Grande Settimana Anglo-Araba si è svolto a Siviglia l’Assemblea Generale Annuale della Confederazione Anglo-Araba Internazionale. La Confederazione è stata fondata nel 1993, a seguito della crescita della razza anglo-araba in un numero crescente di paesi europei, che ha motivato la creazione di questa entità per unificare criteri, condividere informazioni e, in ultima analisi, promuovere lo sviluppo della razza anglo-araba.
La CIAA comprende le associazioni di allevatori anglo-arabi dei più importanti paesi europei, ed è attualmente presieduta dal francese Alain James, Giudice FEI Livello 3*, allevatore e anche Presidente dell’ANAA, l’associazione nazionale anglo-araba. in Francia. L’italiano Raffaele Cherchi, autore del libro “The Anglo-Arab. La versatilità, il cuore e la classe di un cavallo europeo” e uno dei maggiori esperti della razza, ne è il Segretario Generale.
Martedì 3 ottobre si è riunito il Consiglio di Amministrazione della CIAA presso il Circolo Reale degli Agricoltori e Proprietari di Siviglia e nel pomeriggio, nello stesso luogo, si è svolta l’Assemblea Generale vera e propria. Dopo di che i convocati hanno partecipato alla Grande Settimana Anglo-Araba, Alain James e Raffale Cherchi anche come formatori nell’Anglo-Arab Judge Course.