KSAR SITTE IL DECANO DEGLI STALLONI AGRIS E’ MORTO
Ozieri 09 Aprile 2021
All’età di 27 anni dopo una lunga carriera di riproduttore Ksar Sitte, il figlio di Darco e Insel Sitte ci ha lasciati. Nato in Belgio nel 1994, Ksar Sitte si è da subito imposto nel panorama della razza Sella Belga, sviluppando un precoce profilo internazionale. Nel 1997 si classifica secondo nella Selezione annuale degli stalloni del SBS a Gesves in Belgio. La sua possanza fisica, la potenza dei suoi arti, lo spiccato atletismo confermavano un’origine tra le più importanti nell’olimpo delle linee di cavalli sportivi di livello internazionale. Il padre Darco, già saltatore eccezionale sui campi di Salto Ostacoli più prestigiosi è stato a lungo ai vertici del ranking dei riproduttori Sella della WBFSSH. La madre Insel Sitte dopo un’ottima carriera come saltatrice ha avuto una lunga serie di figli di altissima qualità tra cui, oltre lo stesso Ksar Sitte, i grandi Ialta Sitte, Ogano Sitte, Ugano Sitte e molti altri. La nonna materna Gutte Sitte è stata una grandissima vincitrice in CSIO e si è pregiata di una bellissima medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Montreal nel 1976 con il campione Eric Wauters.
Ksar Sitte, prima di essere acquistato dalla Commissione stalloni dell’ex Istituto Incremento Ippico e dedicarsi quasi subito ad una delle più brillanti carriere di riproduttore potè dimostrare le sue indiscusse qualità sportive classificandosi terzo assoluto nelle Finali dei Campionati del Belgio di Salto Ostacoli e migliore stallone Sella Belga della sua generazione; ancora nel 2000 si confermò migliore stallone alla Finale dei Campionati nazionali di Salto Ostacoli del Belgio; l’anno successivo, nel 2001 fu 5° assoluto nel Prix Paris Turf C.S.I.W. e 3° per equipe nel Bordeaux Stallion Trofhy (1° tra i soggetti della sua generazione). Classificato nel tempo negli Internazionali di Willems, Blaye e Vichy, fu 4° all’Internazionale di Salto Ostacoli di Amiens.
Tra i figli di KSAR SITTE ne vogliamo ricordare alcuni: IMPERO DEL TIRSO CSI 145; LAERTE DEL MA’ CSI 150; LAIUS CSI 155; LICEO CSI 155; LUX SIT CSI 150; MAJOR DELACOUR CSI 160; NEMIGU CSI 140; NITRIT CSI 145; NOVAS NEBRIDA CSI 145; ODE IS PROCILIS CSI 145; OTERO CSI 140; SO OSILESU CSI 145; SONETTE CCI 3*;
…..e tantissimi altri vincitori senza dimenticarci di quelli distinti in modo egregio nei circuiti allevatoriali Regionali, Nazionali ed Internazionali.