Cari soci e simpatizzanti, innanzitutto buon anno 2022 a tutti.
Il 2021 è stato un anno ricco di appuntamenti.
Nonostante le note problematiche dovute al contenimento del Covid 19 devo riconoscere obiettivamente che la nostra Associazione, di noi tutti, ha svolto azioni e sviluppato progettualità con pragmatismo e determinazione.
I rapporti con la Regione Sardegna, il Mipaaf e la Confederazione Internazionale dell’Anglo Arabo ci hanno consentito di svolgere i compiti istituzionali in modo entusiasmante!
Sono convinto che il nostro settore abbia avuto e avrà giovamento, anche in futuro, dalle sinergie che abbiamo creato e che, è bene precisare, non si sono realizzate casualmente.
L’ Anacaad è stata presente in occasione delle rassegne indette dall’Agenzia regionale Agris e soprattutto per la “vetrina d’elite”, un’interessante rassegna che credo si possa definire la manifestazione allevatoriale per antonomasia.
Abbiamo offerto la nostra collaborazione nella programmazione del Premio Regionale Sardo e nell’ultima edizione del Sardegna Jumping Tour occasione strepitosa che ha visto emergere in modo eclatante cavalli e cavalieri della Sardegna! Risultati questi che hanno già prodotto riscontri nell’apprezzamento delle produzioni isolane.
A Pompadour, anche quest’anno, i puledri angloarabi allevati in Sardegna si sono distinti portando a casa una vittoria e ottimi piazzamenti, mettendo in risalto la qualità della produzione isolana confrontandosi, e non è facile, con le produzioni angloarabe francesi!
Durante la stagione ippica abbiamo avuto il piacere di poter consegnare dei trofei all’ippodromo di Chilivani in occasione di gare importanti.
La partecipazione degli angloarabi a Fieracavalli di Verona è stata emozionante e utile perché diversi soggetti si sono messi in evidenza.
L’Anacaad era presente in uno spazio dedicato, offerto espressamente dal Mipaaf, che ci ha consentito di tessere relazioni molto utili per la nostra missione sia con gli allevatori che con le Istituzioni.
Sempre a Verona si è tenuta l’Assemblea Generale della Confederazione Internazionale dell’anglo arabo ed in quanto soci abbiamo presenziato.
Attualmente ci stiamo attivando per organizzare i corsi per “tecnico allevatore”, che inizieranno a breve con il primo modulo.
Stiamo riprendendo, finalmente, gli incontri zonali con gli allevatori affinché si possa avere contezza di ciò che la base allevatoriale richiede all’Associazione.
Questo e molto altro ancora è stato fatto dall’Anacaad in questa annualità; e per quanto riguarda l’operatività è prevalentemente merito di un ufficio Segreteria estremamente dinamico ed efficiente che voglio particolarmente ringraziare.
Con la consapevolezza di avere ancora tanto altro da fare in favore dell’anglo arabo ma con la certezza che con il sostegno e l’azione di tutti noi soci e la sensibilità, dimostrata e che doverosamente va riconosciuta, delle istituzioni di riferimento i risultati importanti non mancheranno.
In attesa di potervi incontrare, porgo un caro saluto a tutti.
Il Presidente
Stefano Ferranti