Mercoledì 30 ottobre 2024, presso la sala convegni di P.zza Duchessa Borgia 4 ad Ozieri, si è tenuto il convegno “Allevare il futuro”, in occasione del ventennale dell’ANACAAD, un evento che ha raccolto numerosi professionisti del settore allevatoriale, veterinario e tecnico.
Grande successo per il 20° Anniversario dell’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Anglo Arabo e suoi Derivati, evento dell’anno per l’ ANACAAD fondata nel 2004. Al convegno hanno partecipato circa 150 persone, provenienti anche dalla Università veterinaria di Sassari oltre che in qualità di libere/i professioniste/i.
La giornata è stata inaugurata dal Presidente Dott. Stefano ferranti, che ha introdotto gli interventi sottolineando l’importanza dell’Associazione nel mondo equestre/ippico e specificando che compiere vent’anni di attività significa avere una storia, un passato importante, una memoria, un’identità e di questo i nostri soci e i nostri collaboratori devono esserne fieri, orgogliosi di appartenere ad un gruppo che, con la loro passione, con la loro voglia e capacità di fare, abbia realizzato quello che oggi siamo e rappresentiamo.
Il nostro lavoro sin dalla nascita dell’associazione si è concentrato nel campo della tutela della razza del cavallo anglo arabo, senza molti proclami e con l’unico scopo di mettere a disposizione risorse in termini di tempo, di aiuto, di servizi e di sostegno.
Oggi l’associazione vuole ricordare che si è sempre proposta con lo scopo di affermare e far conoscere la specificità della razza del cavallo anglo arabo e derivati, di tutelarla, diffonderla, preservarla e valorizzarla secondo le diverse attitudini agonistiche e sportive che le sono riconosciute a livello nazionale e internazionale.
Oggi l’Anacaad è una realtà che riesce a dialogare e collaborare con le istituzioni pubbliche, gli Enti e le altre Associazioni, condividendo il nostro impegno con tutti coloro che sono sensibili e operano nel campo del settore equestre. In questi vent’anni, possiamo affermare con orgoglio, che l’Anacaad è diventata un riferimento certo del territorio, conosciuta e apprezzata da tutto il settore equestre e mai come in questa occasione è doveroso ringraziare tutti i volontari, i soci, i collaboratori e tutte quelle persone che ci hanno aiutato
Durante il convegno, esperti del settore hanno affrontato temi che riguardavano il nostro cavallo Anglo Arabo dal passato fino alle prospettive future nello sport e nella tecnologia veterinaria. Gli interventi hanno stimolato i partecipanti, evidenziando le potenzialità e le sfide legate all’allevamento di questo cavallo.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e aggiornamento professionale, confermando l’impegno dell’Assessore all’agricoltura Dott. Gianfranco Satta nel continuare a promuovere il settore ippico che è un’eccellenza in Sardegna. L’assessore ha parlato ad una platea attenta, fatta di sguardi appassionati, di grande entusiasmo, di interesse sincero per gli interventi dei competenti relatori che si sono susseguiti, portando al convegno professionalità e passione.
Il convegno si è concluso con un ricco buffet dove i partecipanti hanno continuato a dialogare sui temi precedentemente toccati dai relatori.
Si ringraziano tutti gli organizzatori, le autorità presenti, i partecipanti, i relatori e la Dott.ssa Irma Rosati.