GIORNATE INTERNAZIONALI ANGLO-ARABE, DA 0 A 3 ANNI
Pompadour, capitale degli anglosassoni
La National Association of Anglo-Arabs invita tutti gli appassionati della razza anglo-araba a partecipare alle Giornate Internazionali Anglo-Arabe che si terranno durante la Grande Settimana di Pompadour.
Saranno 3 giorni interamente dedicati alla razza presso l’Haras National de Pompadour, che da ormai più di due decenni ospita il campionato di razza francese, culmine del lungo e faticoso lavoro di appassionati allevatori.
Da una selezione francese a un campionato internazionale…
Anche quest’anno la Francia ospita il campionato internazionale della razza. Gli allevatori dei paesi produttori anglo-arabi, membri della Confederazione Anglo-Araba Internazionale (CIAA) sono invitati a partecipare a questo campionato.
Semi di campioni…
Una futura crepa potrebbe nascondersi tra i giovani candidati che verranno presentati e valutati con griglie di punteggio internazionali.
Per incoraggiare i migliori soggetti francesi, l’ANAA metterà a disposizione gli eventi del campionato nazionale.
I puledri di 2 e 3 anni saranno valutati in 3 workshop: modello, salto libero e andature.
Si precisa che il salto montato sarà valutato solo per i candidati alla certificazione.
I puledri e le fattrici con redo avranno il loro campionato e l’opportunità per le fattrici, di ottenere il loro marchio per l’aiuto del programma di allevamento.
Come ogni anno, l’associazione in collaborazione con SHF Market mette a disposizione ai venditori e compratori uno spazio dedicato alla vendita di giovani cavalli da 0 a 7 anni per facilitarne la commercializzazione.
Etichettatura dei (futuri) allevatori…
Momenti salienti di queste giornate anglo-arabe internazionali è la presentazione e l’etichettatura degli stalloni anglo-arabi. Questa è un’occasione per scoprire giovani allevatori e stalloni confermati che saranno valutati sul modello, l’attitudine montata, la genetica e per alcuni, la discendenza, da una giuria di esperti al fine di premiare un “Giovane, Speranza o Confermato”.
Questa etichetta fa parte del programma di allevamento e selezione della razza grazie al quale, vengono messi in atto incentivi alla produzione, in particolare nei purosangue AA.