Entra nel vivo a Tanca Regia (Abbasanta) il 59° Premio Regionale Sardo – Domenica la finale del salto in libertà e l’assegnazione del titolo di miglior cavallo di tre anni della Sardegna
La carica dei 114 per conquistare il titolo di campione sardo 2021 fra i cavalli di tre anni, che verrà assegnato domenica mattina dopo le prove di salto in libertà, in programma dalle 9. Nell’azienda di Tanca Regia (Abbasanta) è in svolgimento la settimana dedicata al 59° Premio Regionale Sardo che mette a confronto ben 289 puledri, il meglio dell’allevamento equino isolano. Ai 114 cavalli di tre anni vanno aggiunti infatti quelli di due anni (94) e di un anno (66) più 15 Foals, i puledrini che hanno solo qualche mese.
I puledri prendono parte ad alcune prove che servono a valutarne la morfologia, l’attitudine all’attività sportiva e al salto in particolare.
Vetrina e concorso insieme, la manifestazione è organizzata dall’Agenzia Agris Sardegna-Servizio Ricerca per la Qualità e Valorizzazione delle Produzioni Equine, in collaborazione con il Comitato Regionale FISE Sardegna. Il Premio regionale di allevamento è riconosciuto e approvato dal Mipaaf, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
L’anno scorso si è laureato campione sardo 2020 Barbagia Selvaggia, risultata prima nella combinata che teneva conto delle prove morfo-attitudinale (ha chiuso al primo posto), di obbedienza e andature (altro primo posto) e del salto in libertà (sesta posizione). La femmina di tre anni presentata da Stefano Cossu è stata allevata da Mauro Daddi di Gavoi.
Il programma – Giovedì 23: prova morfo-attitudinale per i cavalli di due anni, prova libera attitudinale al salto per i due anni, prova morfo-attitudinale foals, prova morfo-attitudinale puledri di un anno. Venerdì 24: qualifiche Salto in libertà per i tre anni. Sabato 25: attitudine al salto per i due anni. Domenica 26: finale salto in libertà.
Giampiero Marras
in foto Contestatrice AA, 1^ class. obbedienza AA