Ozieri 11-12-13 febbraio 2022
Si è concluso con successo domenica 13 Febbraio 2022, il primo corso (modulo base) full-immersion di tre giornate dedicato ad attività di formazione e aggiornamento professionale in materia di allevamento del cavallo sportivo organizzato dall’ANACAAD (Legge Regionale n. 5 del 09/03/2015 art. 16 DGR 01/04/2021).
I temi affrontati sono stati:
• Perfezionamento delle tecniche di allevamento e benessere del cavallo
• Acquisizione di nozioni relative alla selezione e al miglioramento genetico attraverso un’attenta scelta dei riproduttori maschi e femmine, individuazione e salvaguardia delle migliori linee materne.
• Approfondimento di tematiche specialistiche sul cavallo riguardanti alcuni aspetti dell’allevamento e del comportamento, anche in rapporto alla relazione animale-uomo, addestramento, condizionamento.
• Conoscenze sull’allevamento e sul primo approccio addestrativo con il puledro.
• Regole, comportamenti, metodi, tecniche e giudizi adottati nei circuiti allevatoriali e nelle varie discipline.
La sinergia con AGRIS, di cui siamo molto orgogliosi e che ci riempie di soddisfazione, ci consente di attivare e rafforzare le collaborazioni per lo svolgimento di stage e attività formative in progetto per l’immediato futuro. Anche con questo corso abbiamo proseguito la collaborazione mettendo a disposizione le competenze dei nostri esperti in un settore così importante per il cavallo sportivo nato in Sardegna.
“Nell’ultimo triennio – ha spiegato il presidente Stefano Ferranti – ci siamo dati, tra gli altri, l’obiettivo di puntare maggiormente su corsi di formazione dedicati all’allevamento. L’essere riusciti nell’intento è per noi motivo di grande soddisfazione. Questo tipo di formazione è perfettamente coerente con i veri valori equestri ed ippici, rendendo l’allevatore indipendente e artefice del proprio destino”.
Il corso ha avuto come obiettivo primario quello di rispondere ad alcune esigenze formative che ci sono state veicolate dagli attori del settore e vorremmo che questa opportunità di formazione segnasse la prima tappa di un proficuo e duraturo progetto.
L’organizzazione di questo corso ha avuto il merito di dare ai corsisti, provenienti da varie parti della Sardegna, le conoscenze e gli strumenti necessari per svolgere al meglio il proprio lavoro di allevatori/proprietari di cavalli sportivi.
L’ANACAAD ringrazia l’AGRIS e tutti i docenti per la disponibilità e la professionalità dataci in questo corso.