EVENTING
CCI4*S DI KRONENBERG
La giovane amazzone Vérane Nicaud in sella alla cavalla anglo-araba 𝐄𝐀𝐔 𝐕𝐈𝐕𝐄 𝐃𝐄 𝐁𝐑𝐄𝐍𝐍𝐄 𝐀𝐀 è arrivata terza sul podio della CCI4S di Kronenberg nei Paesi Bassi. Vérane Nicaud, una giovane amazzone con sede nell’Indre-et-Loire e la sua cavalla anglo-araba di 10 anni Eau Vive de Brenne, di proprietà di Anne-Charlotte Boiteau, hanno concquistato il 3° posto nella classifica finale della manifestazione.
Un’altra buona figlia di Upsilon associata al sangue di Sarastro dalla madre Quandi de Brenne allevata da Carine Van Ingen.
CCI4*L DI SAMOUR
I prestigiosi appuntamenti internazionali di Saumur, in Francia, hanno visto ancora una volta brillare i cavalli anglo-arabi, con la vittoria nelle due categorie più importanti.
La prova di livello più alto è stata la CCI4*-L, che si è conclusa con il primo posto per Alertamalib’Or, figlio di Yarlands Summer Song e Dambine AA (x Prince Ig’or) che ha concluso con 26,4 punti Dressage.
Alertamalib’Or, dodici anni, è nata nelle strutture di Marie Christine De Laurière, equestre e allenatrice, assidua frequentatrice della Grande Settimana Anglo-Araba di Siviglia, alla quale ha partecipato più volte in qualità di giudice. Il suo cavaliere è Astier Nicolas, due volte medagliato olimpico, anche medagliato europeo e riconosciuto amante della razza anglo-araba: prepara Alertamalib’Or da puledro, e infatti con lui ha già vinto una medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Giovani Cavalli del Lion d’Angers nella categoria dei sette anni (2017).
L’esibizione anglo-araba di Saumur si è conclusa nella CCI3*-S: con più di cento cavalli iscritti, il primo posto è andato a Vidoc de Loume IFCE, un anglo-arabo figlio di Jarnac e Lady Nice (x Iago C) appartenente poiché il suo nome si riferisce all’Istituto francese di equitazione e di equitazione che, con la sua amazzone Josephine Heteau, ha concluso con 24,7 punti.
CCI4* S DI POUGET
Julie Simonet e il suo Sursumcord’Or anglo-arabo (YARLANDS SUMMER SONG (GBR) SESF e DAMBINE AA da PRINCE IG’OR AA nato a Renaud de Laurière), quest’anno 18 anni hanno vinto il CCI4S di Pouget. Sono passati dieci anni da quando questa coppia sportiva si è allenata con grande successo, prima in giovani cavalli e poi in internazionali fino a 5 stelle quest’anno a Luhmühlen. Da notare anche il 4° posto di Ezekiel de Bagneux (UPSILON AA e LIMERICK DE BAGNEUX AA di VELOCE DE FAVI AA nato a Yves Fauchard) e il 6° posto per Fiston des Loges AA (da UPSILON AA e NAIADE DE LA BELLONE AA di RYON D’ANZEX AA nato presso Jean Pierre Bendinelli) nel CCI3S.
CCI4-L DI MARBACH
Vassily de Lassos è stato il vincitore della CCI4-L di Marbach, una delle competizioni più importanti della stagione in Germania. L’anglo-arabo, montato dall’australiano Andrew Hoy, continua a dimostrare le sue straordinarie qualità e ancora una volta ha regalato una prestazione quasi immacolata, con 30,6 punti nel Dressage, un secondo tempo nel Cross e uno zero sul Salto, ottenenendo la vittoria davanti a Dirk Schrade con Casino 80, che tra l’altro è diventato campione tedesco assoluto di completo grazie a questa prestazione. Vassily de Lassos ha già ottenuto il bronzo ai Giochi olimpici di Tokyo. Nato in Francia nel 2009 e allevato da Jerome Berges e Sonia Eyraud, è figlio di Jaguar Mail e dell’anglo-araba Illusion Perdue (da Jalienny) che è stato montato da puledro dal francese Thomas Carlile fino all’età di otto anni per poi entrare nella scuderia dell’australiano, con il quale ha sfiorato la medaglia mondiale e conquistato due medaglie olimpiche (argento a squadre e bronzo individuale) e ha mantenuto una costanza sorprendente, che lo ha portato ad essere considerato nel 2021 il Migliore performer di Completo nel mondo.
CCI4*-S DI SOPOT
Il figlio dello stallone Ultra de Rouhet: Ultrasource Del Cerro anglo-arabo di Ultra de Rouhet e Source de la Faye di Tresor du Renom vince il CCI4*-S di Sopot. L’anglo-arabo Ultrasource del Cerro 35% ha ottenuto la vittoria nella CCI4*-S a Sopot, in Polonia. In una prova che ha riunito quasi venti coppie, lo stallone di dieci anni ha iniziato la prova con un punteggio di Dressage di 37,5 punti, ma da allora in poi non ha fatto altro che salire in classifica: sul campo di salto ostacoli ha ottenuto uno dei soli quattro zeri della prova e ha suggellato il suo primo posto nel Cross, dove ha penalizzato solo 5,6 punti di tempo (14 secondi) ottenendo il miglior risultato in una prova impegnativa che la metà dei partecipanti non ha completato. Così, Ultrasource del Cerro e Francisco Gaviño hanno ottenuto la vittoria con 43,1 punti totali, davanti alla medaglia olimpica e mondiale Ingrid Klimke con Cascamara e al brasiliano Ruy Fonseca con Ballypatrick SRS. Ultrasource del Cerro è uno stallone anglo-arabo di dieci anni allevato da Francisco Gaviño Carabantes, figlio di Ultra de Rouet e Source de la Faye (x Tresor du Renom), la cavalla con cui Francisco Gaviño ha preso parte ai Giochi Olimpici. Oltre al talento da cavallo sportivo, a Sopot Ultrasource del Cerro ha potuto dimostrare anche le sue doti di stallone: nella CCI2*-L Gaviño ha gareggiato anche con Acadómico del Cerro 31,02%, un altro anglosassone di sette anni. Di razza araba, primo figlio di Ultrasource e Sevillista del Cerro (x Eole des Orcets) che ha concluso settimo con 45,7 punti (38,5 punti in Dressage, percorso pulito nel Cross e una barriera sul salto ostacoli), ottenendo il risultato di qualificazione MER nella prima prova di questo livello nel quale ha gareggiato.
L’ANGLO-ARABO SPAGNOLO, TRA LE 20 MIGLIORI RAZZE NELLA CLASSIFICA MONDIALE DI COMPLETO
Gli esemplari anglo-arabi spagnoli sono per la prima volta nella storia tra le venti migliori razze da Completo a livello mondiale. Si tratta di una classifica aggiornata mensilmente dalla WBFSH (World Breeding Federation Sports Horses) sulla base dei risultati ottenuti nelle competizioni internazionali dai cavalli appartenenti ai libri genealogici federati, un elenco di oltre sessanta organizzazioni nel quale si trova l’AECCAá. I cavalli anglo-arabi spagnoli accumulano 339 punti, con Taraje CP, figlio di Eole des Orcets allevato da Campeagro e montato da Carlos Díaz, il migliore classificato con 106 punti, appena fuori dai primi 100 della classifica individuale. Contribuiscono ai punti anche Arquillo DV – figlio di Zandoz Z allevato da Carlos Díaz e di proprietà di David Periñán -, Ultrasource del Cerro 35% – figlio di Ultra de Rouhet allevato da Francisco Gaviño -, Utrera AA 35.1% – figlia di Veloce de Favi allevato di Almenara Alta e di proprietà di José Cañedo -, Lujuria del Amor 20,75% – figlia di Herminague, con Pedro Lira come pilota- e Honeymoon Verman 25% -figlio di Uraco Verman, Carlos Díaz e Isabel Verdugo-. Si tratta di un risultato straordinario per l’AECCAá, che non solo debutta nella top 20 di quella classifica, ma lo fa segnando tutto con cavalli che hanno iniziato a gareggiare nel ciclo di Prove di Selezione dei Giovani Cavalli organizzato dall’Associazione. Nella classifica, guidata dal libro genealogico Holsteiner, figura tra i primi 15 anche il l’anglo-arabo francese (ANAA).
SALTO OSTACOLI
CSI5* DI MADRID
L’Anglo Arabo ESPRI DU FIGUIER AA sul podio. Una delle grandi competizioni in Europa è la CSI5* del Global Champions Tour presso il Country Club Villa de Madrid, un evento nella massima categoria di questo prestigioso circuito di salto e in cui ha brillato la razza anglo-araba. Si tratta di Espri du Figuier, AA, stallone di dieci anni che, con il cavaliere francese Olivier Robert, uno dei più in vista sulla scena mondiale, è salito sul podio il secondo giorno dopo aver completato il primo giro veloce e senza atterramenti per essere finalmente terzo in una prova di 1,45 m. del CSI5*, nel quae ha vinto il numero uno del ranking mondiale, lo svedese Henrik con Eckerman. L’Espri du Figuier AA ha origini pienamente anglo-arabe, in quanto appartiene alla prima generazione del magnifico Upsilon (Canturo y O’Vive AA x Fusain du Defey). Sua madre è Pomone du Fig Tier, AA, figlia di Ryon d’Anzex e Kacia de la Chatre (x Jalienny). Nato nel 2014 presso le strutture di Thierry Fruchet, nel 2022 approda nella scuderia di Olivier Robert, con il quale ha già ottenuto diversi podi in GP Pro 1 e gare internazionali di 1,50 m. in questi due anni. Nello stesso anno, infatti, ha vinto una Finale Gold 3 (1,50 m.) al CSI3* di Oliva Nova, e sempre a Madrid è stato il vincitore di una prova della competizione di Coppa del Mondo CSI-W Madrid Horse lo scorso inverno.
ENDURANCE
CEI3* (160 KM) DI ADEMUZ
Due Anglo Arabi sul podio ad Ademuz. A Valencia è stato teatro di imponenti Raid di livello internazionale dove la razza anglo-araba ha brillato di luce propria, con due cavalli nati in Spagna sul podio della manifestazione di più alto livello, il CEI3*. Ha corso oltre 160 km in cinque fasi, fino all’ultima, sulla 26 km, si è distinto un gruppo di cinque coppie, di cui tre hanno preso le distanze nel tratto finale per lottare per la vittoria, arrivando al traguardo separati da soli tredici secondi. Il secondo posto è andato a Maver Mehir 50%, un anglo-arabo della sezione I^, figlio di Asdrúval e Chansile, allevato da Josep Manubens (Hipic Maver) e montato dall’uruguaiano Kristofer Borges. Subito dopo è arrivata Ursula d’Abalume 58,37%, la cavalla spagnola di nove anni figlia dello stallone anglo-arabo Cuper 29,94% e Heroina d’Abalume allevata da Pilar Cortón e montata da sua figlia Rocío Díaz, con la quale è stata proclamata Campionessa Spagnola Junior lo scorso anno e qui ha completato brillantemente il suo primo CEI3*, rendendo più veloce anche l’ultima fase, 28.458 chilometri all’ora. La distanza totale è stata coperta ad una media di oltre 21,2 km/h, come Maver Mehir al 50%. Nella seconda prova di altissimo livello, un’affollata CEI2* di 120 km con quasi quaranta iscritti, sul podio c’è stato anche un anglo-arabo: Calife di Sky, arrivato secondo al traguardo a soli quattro secondi dal vincitore. È figlio di Jakoby de Sky e Kinette, figlia della francese anglo-araba Frisette, di proprietà della Josep Company, che ha completato la distanza a più di 22 km/h, completando l’ultima fase alla media spettacolare di 31 km/h. h con la sua amazzone, la svizzera Maude Radelet. Da notare che le prove, organizzate da Albalat Endurance, si sono svolte dopo il DANA che ha colpito Valencia e, oltre allo sforzo per la loro realizzazione, sono state di carattere solidale, con premi in denaro che sono stati devoluti in la loro totalità agli allevatori di cavalli della Comunità Valenciana.
CEIO3* DI BAROCA D’ALVA
Il mondo dell’endurance europeo si è concentrato a Barroca d’Alva, dove si sono svolte diverse prove di classe internazionale con partecipanti di altissimo livello, e nelle quali gli esemplari anglo-arabi hanno avuto un ruolo di grande rilievo, ottenendo molti buoni risultati. L’evento più importante del fine settimana è stato il CEIO3*, una delle poche Coppe delle Nazioni nella disciplina, in cui competono i paesi. La distanza era di 160 km e il primo posto è andato chiaramente alla squadra degli Emirati Arabi Uniti, la nazione più forte del mondo, con le tre coppie della loro squadra che hanno tagliato il traguardo insieme in testa alla corsa. Uno di loro era l’anglo-arabo SW Iluso 50%, un anglo-arabo di nove anni della prima sezione allevato da Jaume Puntí, figlio di Arohz de Malout e No Tan Perdida, che con il suo cavaliere Salem Hamad Saeed Malhoof ha realizzato la sesta ed ultima fase a più di 25 km/h. Il giorno successivo si è svolta la gara più impegnativa del fine settimana, una CEI2* di 120 km con quasi trenta iscritti, nella quale sul podio sono saliti fino a due anglo-arabi. La vittoria è andata a Maver Tidkhad AA 75%, figlio di Khadar di otto anni e alla cavalla anglo-araba Margot de Lange 50% allevata da Josep Manubens a Hipic Maver e successivamente acquisita da Jaume Puntí, ora di proprietà di M7 Scuderie a Dubai. Nella sua prima prova a questo livello, ha ottenuto la vittoria con l’emirato Saeed Alkhayari, completando la distanza a 20,7 km/h ma facendo l’ultima fase a più di 29 e mostrando un magnifico futuro. Poco più di 10 secondi dopo, un’altra anglo-araba di M7 Stables e in competizione con la bandiera degli Emirati, SW Jhimerifa AA 50%, figlia di Calif El Masan e Lady Chimera allevata anche lei da Jaume Puntí, ha raggiunto il traguardo.
CORSA A SIEPI
Trofeo Nazionale Cross-Haras du Lion-PMU di Francia – Grand Cross de Pompadour
Alla Gran Cross di Pompadour, che si è concluso con il primo posto del Diablo anglo-arabo. L’importante prova, appartenente al Trofeo Nazionale Cross-Haras du Lion-PMU di Francia, si è svolta presso l’Ippodromo della cittadina francese, essendo una delle più spettacolari e con maggiore tradizione del circuito, con 31 ostacoli su un percorso di 5000 metri. Diablo, insieme al suo allenatore Marion Benoit, Fabien Lagarde e Lucas Zuliani, ha superato 5 PSI e un AQPS. Diablo è figlio dello stallone anglo-arabo Ragtime Pontadour (Gnome e L’Eau Vive), che ha figli in Spagna come lo stallone di cinque anni Justtime Pontadour, valutato Molto Buono nella Finale del PSCJ 2023, e dalla cavalla La Sagra, allevata da Marianne Vignau proprio a Pompadour e addestrata dall’allenatrice Marion Benoit, e ha ottenuto la vittoria con il fantino Lucas Zuliani. È un anglo-arabo che sta costruendo un ottimo track record, vantando attualmente nove vittorie e quasi trenta piazzamenti in gara.