In questo anno ricorre il ventesimo anniversario della costituzione dell’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Anglo Arabo e suoi Derivati.
Sono passati 20 anni da quel lontano 2004 quando a Ozieri venne fondata l’ANACAAD, un’Associazione inclusiva che tutela la razza del cavallo anglo arabo e che costituisce, nei territori in cui opera, un punto di riferimento importante per l’allevamento.
Queste sono le ragioni che fanno dell’Anacaad un’associazione attuale, moderna e ricca di valori a partire dalla storia che riguarda l’Anglo Arabo, valori che non vanno dispersi, semmai tramandati alle nuove generazioni, anche in questo l’Anacaad è impegnata a costruire un rapporto intergenerazionale con i giovani allevatori e proprietari.
Compiere vent’anni di attività significa avere una storia, un passato importante, una memoria, un’identità e di questo i nostri soci e i nostri collaboratori devono esserne fieri, orgogliosi di appartenere ad un gruppo che, con la loro passione, con la loro voglia e capacità di fare, abbia realizzato quello che oggi siamo e rappresentiamo.
Il nostro lavoro sin dalla nascita dell’associazione si è concentrato nel campo della tutela della razza del cavallo anglo arabo, senza molti proclami e con l’unico scopo di mettere a disposizione risorse in termini di tempo, di aiuto, di servizi e di sostegno.
Oggi l’associazione vuole ricordare che si è sempre proposta con lo scopo di affermare e far conoscere la specificità della razza del cavallo anglo arabo e derivati, di tutelarla, diffonderla, preservarla e valorizzarla secondo le diverse attitudini agonistiche e sportive che le sono riconosciute a livello nazionale e internazionale.
Oggi l’Anacaad è una realtà che riesce a dialogare e collaborare con le istituzioni pubbliche, gli Enti e le altre Associazioni, condividendo il nostro impegno con tutti coloro che sono sensibili e operano nel campo del settore equestre.
In questi vent’anni, possiamo affermare con orgoglio, che l’Anacaad è diventata un riferimento certo del territorio, conosciuta e apprezzata da tutto il settore equestre e mai come in questa occasione è doveroso ringraziare tutti i volontari, i soci, i collaboratori e tutte quelle persone che ci hanno aiutato.